PROGETTO KIZOMBA ITALIA
Kizomba Italia® si pone l'obiettivo di divulgare la Kizomba nel rispetto delle sue orgini e in modo professionale, al fine di garantire anche in Italia la conoscenza genuina di questa specialità. In tal modo si desidera anche evitare la diffusione di speculazioni che possono danneggiare cultura d'origine, musica e ballo, fornendo anche a coloro che le si avvicinano per la prima volta, per semplice passione o per interesse professionale, di potersi tutelare.
Kizomba Italia® si impegna nella diffusione della Kizomba per mezzo di:
attività diretta di promozione sull'intero territorio nazionale;
formazione di Maestri Certificati Kizomba Italia® e Maestri Diplomati MIDAS segnalati in appositi albi;
coinvolgimento e formazione di persone motivate e idonee a promuovere la Kizomba nel rispetto delle linee di principi di Kizomba Italia®.
L'Albo Ufficiale Maestri Certificati di Kizomba Italia® pubblicato su questo sito consente, sia a chi vi si avvicina per la prima volta sia ai diversi professionisti di settore, di disporre dell'elenco degli insegnanti qualificati e certificati abilitati da Kizomba Italia® all'insegnamento.
I Maestri presenti nell'Albo Ufficiale Maestri Certificati hanno seguito e proseguono nel tempo un percorso formativo nel quale apprendono e dimostrano di aver fatte proprie le nozioni e le tecniche corrette per l'insegnamento e la diffusione della vera Kizomba.
Inoltre Kizomba Italia®, in partnership con l'organizzazione MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva), prepara e qualifica professionisti ballerini e insegnanti con metodo e modalità che portano a sostenere gli esami per ottenere il Diploma MIDAS e l'iscrizione al rispettivo Albo.
ALBO MAESTRI CERTIFICATI
Ogni Albo è consultabile all'interno dei rispettivi siti Kizomba Italia® o MIDAS.
Kizomba Italia® rende disponibili i propri programmi formativi a tutti i professionisti delle varie categorie quali Maestri, Dee Jay, animatori, organizzazioni, associazioni e gruppi che intendono formarsi in modo corretto al fine di insegnare, promuovere o semplicemente diffondere la Kizomba.
Ai nostri programmi di formazione collaborano i nostri tecnici e/o Maestri federali MIDAS e/o professionisti qualificati e abilitati di riconosciuta fama mondiale.
I programmi di formazione permettono l'ottenimento delle:
qualifiche professionale di 1mo, 2ndo e 3rzo livello per i Diplomi MIDAS al superamento delle rispettive prove d'esame;
abilitazioni professionali con i Certificati Kizomba Italia® ottenuti annualmente con un sistema a Crediti Formativi Professionali denominati "Punti KI".
L'abilitazione professionale col Certificato Kizomba Italia® è ottenibile dopo aver soddisfatto alcuni requisiti:
1. Aver ottenuto almeno 200 Punti KI (Di cui almeno 50 con il proprio Master fondatore referente di zona).
2. Che siano trascorsi almeno 6 mesi dall'inizio provato (rivolgendosi al proprio Master fondatore referente di zona, oppure effettuare prima possibile l'iscrizione).
3. Aver superato una prova finale (da concordare con il Master referente di zona) .
4. Che tutti i membri del consiglio direttivo siano d'accordo..
5. Per il rinno annuale: aver seguito il programma di aggiornamento annuale (obbligatorio) che consente di ottenere 30 Punti KI.
MODALITÀ, PROGRAMMAZIONE E COSTI DI ASSOCIAZIONE
Vantaggi e possibilità aderendo a Kizomba Italia®:
1. Diploma MIDAS di 1° livello (non obbligatorio, ma consigliato) ottenibile seguendo apposito iter
2. Certificato Kizomba Italia® ottenibile seguendo apposito iter e se ottenuti almeno 200 Punti KI (obbligatori)
3. Iscrizione all'albo dei Maestri Diplomati MIDAS e/o iscrizione all'albo Maestri Certificati Kizomba Italia®
4. Presenza sul sito ufficiale tra i referenti di Kizomba Italia® dei propri dati e riferimenti
5. Impiego del marchio/logo Kizomba Italia® per i propri eventi (previa anticipata comunicazione del progetto di evento, delle date di svolgimento dell'evento e successiva approvazione per l'uso del logo)
6. Attestati di Frequenza e la tessera Kizomba Italia® per gli allievi delle proprie scuole certificate Kizomba Italia® il cui costo è di € 5,00 cad. quale quota associativa di Socio Sostenitore Kizomba Italia®
7. Appoggio di Kizomba Italia® all'interno dei propri eventi (a condizione che non creino concorrenza a nessun altro evento ufficiale Kizomba Italia® o di altri associati Kizomba Italia®).
8. Partecipazione al progetto Formatori Kizomba Italia (Master formatori di futuri insegnanti di Kizomba e discipline a essa correlate livelli Bronzo, Argento e Oro [IN CORSO DI DEFINIZIONE]) e Maestri membri della Commissione d'esami MIDAS (richiede l'appartenenza alla MIDAS). Ciò darà la possibilità di poter rilasciare Punti KI (Crediti Formativi Professionali Kizomba Italia®) e di diventare componenti delle commissioni esaminatrici nelle sezioni esami MIDAS.
9. Tessera Kizomba Italia® (Card KI) dà diritto al 10% di sconto su eventi, stage e lezioni certificate e organizzate da Kizomba Italia® oltre a una serie di promozioni il cui elenco aggiornato sarà consultabile all'interno del sito
ISCRIZIONE A Kizomba Italia®:
Il costo associativo annuo per il primo anno è pari a euro 150,00 quale quota associativa di iscrizione al programma Kizomba Italia® (I rinnovi annuali seguenti avranno costo pari a 100, 00 Euro).
Coloro che si iscrivono senza aver ancora ottenuto i 200 Punti KI e/o diploma MIDAS vengono comunque elencati nell'albo Certificati Kizomba Italia® con lo status "in attesa di certificazione" finchè avranno ottenuto i requisiti minimi richiesti.
Il certificato è individuale e può essere acquisito da più persone della stessa organizzazione/scuola (va fatto comunque riferimento alla propria organizzazione).
Per le categorie animatori e Dee Jay interessati al Certificato Kizomba Italia® valgono gli stessi principi e il costo di iscrizione è di euro 100,00 annuali (con un minimo di Punti KI) e potranno godere dei corsi di aggiornamento annuali (con la possibilità di acquisire il Diploma MIDAS adeguandosi alle modalità specifiche).
MECCANISMO A PUNTEGGIO CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI Kizomba Italia® (Punti KI)
Si devono ottenere minimo 150 Punti KI
Come ottenere i Punti KI:
- Corso collettivo di formazione con professionisti qualificati riconosciuti Kizomba Italia® 1 ora = 1 Punto KI
- Stage/Whorkshop con professionisti qualificati, maestri internazionali riconosciti Kizomba Italia® o Tecnici Federali MIDAS 1 ora = 2 Punti KI. Limite massimo 2 ore per evento. Oltre le 3 ore i Punti KI sono a forfait.
- Lezione privata con Tecnici Federali MIDAS 1 ora = 6 Punti KI
- Stage, workshop e corsi di formazione professionale di durata pari o superiori alle 4 ore prevedono che il rispettivo valore in Punti KI venga indicato direttamente sulla locandina pubblicitaria